Seminario Educazione Cittadinanza Costituzione

30 ottobre 2019 - Brescia

L’Università degli Studi di Brescia e GEO – Centro Interuniversitario  per  lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione delle istituzioni educative e dell’orientamento– organizzano una   giornata   seminariale   intorno   al   tema «Educazione, Costituzione e cittadinanza». La  tematica  si  inserisce nel  Progetto  nazionale POT –Giurisprudenza  che  ha riunito  una  ventina  di  università  italiane,  per favorire  l’orientamento agli studi giuridici  presso  gli  Istituti  secondari  di  secondo grado e l’innovazione didattica nella stessa area.

Accanto alle finalità del Progetto POT di accrescere la consapevolezza nella scelta universitaria, la riduzione degli abbandoni e la riflessione sulle innovazioni didattiche al fine di migliorare il successo  formativo è forte il bisogno di discutere sul raccordo scuola-università ed in particolare sulla nuova disposizione di legge 20/08/2019, n. 92 (Introduzione all’insegnamento scolastico dell’educazione civica) che introduce l’educazione civica come obbligatoria e valutata, compito da identificare e caratterizzare in ogni disciplina. Le problematiche dell’innovazione didattica in giurisprudenza, dell’orientamento formativo nel raccordo scuola-università e nella prospettiva dell’educazione civica, vengono proposte nel seminario articolato in due sessioni destinate alle scuole e agli atenei.

La  sessione  del mattino sarà dedicata al tema ORIENTAMENTO    FORMATIVO    E    RACCORDO    SCUOLA-UNIVERSITÀ    CON    FOCUS    SUL    POT–GIURISPRUDENZA. Si  approfondiranno dapprima i  profili (a)  della  collaborazione scuola-università  per  l’orientamento  formativo;  (b)  degli  aspetti  psicologici dell’orientamento universitario; (c) dell’occupabilità e  competenze  con riferimento al mondo giovanile.  Seguirà un momento di discussione per gruppi di lavoro su   esperienze   di   orientamento   formativo,   su   collaborazione   scuola-università, e sulla formazione insegnanti all’educazione civica.

La sessione pomeridiana, sarà focalizzata sul tema EDUCAZIONE CIVICA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE. Si propone di contribuire al mondo della Scuola per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, oggi obbligatorio e valutato, compito di ogni disciplina. Dopo un inquadramento generale sul ruolo dell’educazione civica e della conoscenza della Costituzione quale strumento di diffusione e consolidamento dei principi democratici, ci si soffermerà sulle esperienze di orientamento formativo, in ambito giuridico e di educazione civica, nelle scuole, nonché sul contributo che l’università può dare alle scuole nella formazione dei docenti all’insegnamento trasversale dell’educazione civica, con particolare riferimento alle tematiche più delicate e sensibili. Chiuderà la giornata una panel discussion per ambiti disciplinari finalizzata alla breve presentazione di esperienze di educazione civica e orientamento formativo in campo giuridico.

Intervento di Andrea Messeri

Collaborazione Scuola - Università