Competenze trasversali: dalla formazione al lavoro

12 aprile 2024 presso l'Università degli Studi di Trento

 

 

Le cosiddette “competenze trasversali”, variamente denominate, sono un insieme di capacità relazionali, emotive e comportamentali che influenzano l’efficacia del nostro agire quotidiano. Esse rientrano in tutte le principali tipologie di competenze (e.g. 8 competenze chiave EU, le life skills dell’OMS), anche in virtù del fatto di essere in grado di migliorare le competenze cognitive e, in generale, un ampio spettro di “life outcomes”, dal successo educativo al mercato del lavoro, alla salute e alla convivenza civile (Heckman & Kautz, 2012). Tali competenze sono primariamente legate alla dimensione emotiva e alle abilità psicosociali. Sono, infatti, riconducibili a capacità comportamentali, tratti della personalità (quali l’apertura all’esperienza, la coscienziosità, l’estroversione, l’amicalità, la stabilità emotiva), caratteristiche psicologiche (ottimismo, resilienza, speranza), sistemi motivazionali, forme di auto disciplinamento, modelli di pensiero, e strategie metacognitive (Fucito e Frati, 2022).
Nonostante la nozione di competenze trasversali sia comunemente accettata e siano disponibili numerosi dati empirici sulla loro efficacia, sono molti i temi aperti, dalla loro definizione - “cosa e quali sono le competenze trasversali?” (e.g. Aiello, 2022), alla loro concettualizzazione - “corrispondono a profili di personalità?” (e.g. Bombi, 2022), alla loro dimensione evolutiva - “si sviluppano o cambiano nel tempo?” (Job, 2022), agli interventi per il loro apprendimento e sviluppo - “è possibile insegnarle?” (e.g. Pisanu & Fraccaroli, 2022).
La giornata di studio si pone l’obiettivo di discutere questi temi nella prospettiva del mondo della formazione (scuola e università) e del mondo del lavoro per confrontare ricerche, pratiche ed esperienze e per cercare traiettorie di indagine e di intervento efficaci e condivise, con attenzione anche agli aspetti etici. L’auspicio è che si possano porre le basi per una proficua collaborazione fra le diverse realtà coinvolte nello sviluppo e nell’uso delle competenze trasversali per evitare lacune e dispersione e proporre interventi mirati e specifici.

 

Organizzazione Tavoli di lavoro

Tutti gli abstract presentati come contributo sono qui pubblicati, divisi per Tavolo, perché ciascuno possa leggerli prima della discussione nel Seminario.
L'obiettivo di ciascun Tavolo è la redazione di un “position paper” riguardo alle caratteristiche, ai contesti ed alle modalità di conseguimento di  competenze trasversali in generale, ma soprattutto nell’ambito specifico del Tavolo.

La discussione mirata all’intesa ci deve aiutare a mettere a frutto ricerche, esperienze e modelli per un contributo alla comunità accademica e della scuola, con attenzione al mondo del lavoro. Per tale motivo, non ci sarà un momento di presentazione vero e proprio dei contributi presentati negli abstract, ma la discussione ed il confronto sulle domande indicate nella presentazione del Seminario:

Cosa sono e su che ambiti insistono le competenze trasversali?
Come si sviluppano, qual è la loro traiettoria e come possono essere apprese?
Continuità o differenza della loro natura e del loro ruolo nella formazione e nel lavoro?


Si ragionerà nei Tavoli in merito alle dimensioni e le caratteristiche, i contesti, le pratiche, le modalità di sviluppo e di valutazione delle competenze trasversali in ambito formativo scolastico e universitario.

Programma 12 aprile 2024

PALAZZO PRODI


8:15 - 9:00 Registrazione
9:00 - 9:15 Saluti istituzionali
9:15 - 9:55 Introduzione
Marisa Michelini, GEO, Università di Udine
Perché GEO si occupa di competenze trasversali? Cosa abbiamo imparato finora nelle iniziative di GEO?

Remo Job, GEO, Università di Trento
Competenze trasversali: ricerca scientifica e pratiche di intervento

9:55 - 10:55 Relazioni generali
Francesco Pisanu, Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche, Provincia autonoma di Trento
Ricerca IPRASE sulla abilità trasversali nella scuola
Nicola De Pisapia, Università di Trento
Felicità e Competenza per Industria 5.0

Pausa

11:05 - 12:20 La voce dell’università
Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze, Delegata per la Didattica CRUI
Roberto Di Pietra, Rettore dell’Università di Siena
Graziano Leoni, Rettore dell'Università di Camerino


12:20 - 13:30 Tavola Rotonda Competenze Trasversali tra Formazione e Lavoro
Coordina: Anna Grimaldi, GEO
Pier Giovanni Bresciani, Università di Urbino
Marcella Gargano, Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore, MUR
Claudio Gentili, Job & Orienta, GEO
Maria Cristina Poletto, Formazione ed Education, Confindustria Trento
Maria Ranieri, Università di Firenze
Riccardo Salomone, Università di Trento, Presidente dell’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento
Antonio Felice Uricchio, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Presidente ANVUR

PALAZZO DI ECONOMIA

13:30 - 14:30 Light lunch
Atrio sala conferenze piano terra


14.30 - 16:30 Tavoli di discussione paralleli
Aule 3C, 3D, 3E, 3F, 3G
Tavolo 1 Sviluppo delle competenze trasversali in ambito scientifico
Marisa Michelini, GEO, Università di Udine
Tommaso Rosi, Level Up srl
Anna Serbati, Università di Trento
Tavolo 2 Competenze linguistiche come trasversalità veicolare
Claudia Cattani, Università di Trento
Paola Leone, GEO, Università del Salento
Federica Ricci Garotti, Università di Trento
Tavolo 3 Studenti, competenze trasversali e loro benessere all’università
Daniele Agostini, Università di Trento
Massimo Casacchia, GEO, Università degli Studi dell'Aquila
Assunta Zanetti, GEO, Università degli Studi di Pavia
Tavolo 4 Sviluppo di competenze trasversali a scuola e Orientamento
Francesca Bianchi, GEO, Università degli Studi di Siena
Elisabetta Nigris, GEO, Università degli Studi Milano-Bicocca
Stefano Oss, Università di Trento
Tavolo 5 Le tecnologie e la multimedialità nell’apprendimento per competenze trasversali
Anita Erspamer, IPRASE
Alberto Montresor, Università di Trento
Peppino Sapia, GEO, Università della Calabria


16:30 - 17:45 Restituzione dei tavoli di discussione
Basi per un documento sulle competenze trasversali

Remo Job, GEO, Università di Trento
Marisa Michelini, GEO, Università di Udine


17:45 Conclusioni
Flavio Deflorian, Rettore dell’Università di Trento
 

TAVOLI DI LAVORO
 

Tavolo 1 - Sviluppo delle competenze trasversali in ambito scientifico

coordinamento a cura di:
Marisa Michelini, GEO, Università di Udine
Tommaso Rosi, Level Up srl
Anna Serbati, Università di Trento

Partecipanti al Tavolo:

Gabriele Anzellotti 
Lorella Carimali
Roberta Cuel
Egle De Stefano
Michelini – Santi
Elisabetta Ossana
Rosi – Cattani
Angelica Piselli
Chiara Silvestri
Tata – De Stefano

Abstract Tavolo 1


Tavolo 2 - Competenze linguistiche come trasversalità veicolare
coordinamento a cura di:
Claudia Cattani, Università di Trento
Paola Leone, GEO, Università del Salento
Federica Ricci Garotti, Università di Trento

Partecipanti al Tavolo:

Tatiana Arrigoni
Lucrezia Barile
Debora Bellinzani
Claudia Cattani
Claudia Dinale
Paolo Dordoni
Marina Imperato
Paola Leone
Antonella Nuzzaci
Natascia Rosmarin
Serena Tomasi

Abstract Tavolo 2 


Tavolo 3 - Studenti, competenze trasversali e loro benessere all’università
coordinamento a cura di:
Daniele Agostini, Università di Trento
Massimo Casacchia, GEO, Università degli Studi dell'Aquila
Assunta Zanetti, GEO, Università degli Studi di Pavia

Partecipanti al Tavolo:

Maria Barbone
Barbone – Pedrotti
Marco Biondi
Bonometti – Farao et. al.
Massimo Casacchia
Marta Caserotti
Alessandra Cavallo
Veronica Cembrani
Daniele Di Felice
Rosita Deluigi
Graziano Leoni
Giusti – Mammarella et al.
Giusti – Mammarella et al. 
Maceratini – Tonzar
Mammarella – Giusti et. al
Mammarella – Giusti et al.
Pampaloni – Del Gobbo – De Buono
Gerardo Pellegrino
Daniela Robasto
Lucia Rodler
Santi – Cavallo – Antoniello
Marco Turrini

Abstract Tavolo 3 


Tavolo 4 - Sviluppo di competenze trasversali a scuola e Orientamento
coordinamento a cura di:
Francesca Bianchi, GEO, Università degli Studi di Siena
Elisabetta Nigris, GEO, Università degli Studi Milano-Bicocca
Stefano Oss, Università di Trento

Partecipanti al Tavolo:

Elisa Attili
Balconi - Zecca - Vismara
Francesca Bianchi
Maria Carnazzola
Marco Dallari
Carlotta Giorgis
Remo Job
Sara Martelli
Elisabetta Nigris
Rubino – Coletta – Pisanu
Paolo Sorzio
Eleonora Zorzi

Abstract Tavolo 4


Tavolo 5 - Le tecnologie e la multimedialità nell’apprendimento per competenze trasversali
coordinamento a cura di:
Anita Erspamer, IPRASE
Alberto Montresor, Università di Trento
Peppino Sapia, GEO, Università della Calabria

Partecipanti al Tavolo:

Alessandro Barca
Anita Erspamer
Alberto Montresor
Matteo Ruffoni
Sapia – Barone
Sapia - Bozzo

Abstract Tavolo 5