I Direttori G.E.O.

MARIA ASSUNTA ZANETTI

Professoressa Associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli studi di Pavia, e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento) e dal 2023 direttrice del Centro interuniversitario  G.E.O. Giovani Educazione Orientamento.
I suoi interessi di ricerca e di intervento vertono su temi dell’educazione, in particolare sviluppo del potenziale e del talento, sviluppo socioemotivo e promozione del benessere individuale, bullismo/cyberbullismo e orientamento.

MARISA MICHELINI

Uno dei membri fondatori di GEO, Marisa Michelini è stata eletta Direttore di GEO in data 9 novembre 2015. I suoi interessi scientifici si sono intrecciati con quelli del Centro GEO e con il suo ruolo istituzionale di delegata rettorale all'Innovazione Didattica presso l'Università degli Studi di Udine.

Attualmente - in qualità di Direttore - ha curato la pubblicazione del volume "Idee di Università e Strategie degli Atenei Italiani" di Guerini e Associati che raccoglie i contributi inerenti l'omonimo convengo svoltosi nel dicembre 2015 la cui presentazione ha avuto luogo nella prestigiosa Sala degli Affreschi della CRUI a Roma in data 23 febbraio 2017 e vantando la partecipazione di importanti personalità ed esperti scientifici. Sta portando avanti un vasto programma scientifico con un'attenzione particolare per l'innovazione didattica universitaria, il tutorato e la formazione degli insegnanti.

ANDREA MESSERI

Fondatore di GEO nell'anno 2000, Andrea Messeri è stato l'anima di GEO e suo Direttore fino al 2015.

Ha insegnato, oltre che all’Università di Siena, presso il Department of Modern Languages and Cultures dell’Università di Rochester (New York, USA). Ha coordinato ed insegnato nei Master di I e di II livello in Health Services Management: Epidemiologia, Economia e Sociologia per l’amministrazione in Sanità Pubblica dell’Università di Siena. E’ stato Delegato del Rettore per l’orientamento e il diritto allo studio, membro del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda per il diritto allo studio universitario (Università di Siena), coordinatore responsabile della Commissione per l’orientamento e per il tutorato della Conferenza Permanente dei Rettori delle Università Italiane, membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia e della Direzione della Rete Alta Tecnologia della Regione Toscana. E’ stato Prorettore dell’Università di Siena, delegato ai rapporti con gli enti e le istituzioni esterne, Consigliere Ministeriale per l’orientamento ed i rapporti scuola-università, del Ministro della Pubblica Istruzione, membro della Commissione Ministeriale per lo studio della realizzazione dell’autonomia didattica delle Università. E’ Direttore del Centro Interuniversitario GEO (Giovani, Educazione, Orientamento) e coordinatore scientifico del Comitato di Redazione di alcune riviste sull’orientamento. E’ coordinatore del master di I livello “Comune cultura politica. Competenze e processi per la cittadinanza attiva” presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e direttore del Centro Studi “Cultura politica e cittadinanza” (associazione senza scopo di lucro) dell'Università di Siena e della Provincia di Arezzo.

Ha collaborato a ricerche sul tema della stratificazione e disuguaglianza sociale. E’ stato Direttore scientifico di ricerche promosse dal MIUR sulle istituzioni scolastiche e sulle università, coordinatore scientifico di ricerche per IRES Toscana (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali), di cui è stato anche membro e Presidente del Comitato scientifico, per l’Institute for Training Education and Research (ITER) di Firenze e la provincia di Siena e sui modelli di rete interistituzionale per la realizzazione coordinata di politiche pubbliche. E’ stato coordinatore scientifico di ricerche sulle concezioni e le forme di tutorato nelle Università italiane realizzate dal centro GEO (Giovani, Educazione, Orientamento) per conto del MIUR e di ricerche sul bilancio sociale per la Provincia di Arezzo.