Il Comitato Scientifico del Convegno G.E.O. 2018

Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica, Presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti; Stefano Boffo, Università di Napoli “Federico II”; Anna Grimaldi, Responsabile della Struttura di supporto e coordinamento tecnico-scientifico del Dipartimento Sistemi Formativi INAPP; Filomena Corbo, Università di Bari; Giunio Luzzatto, già Università di Genova;  Andrea Messeri, fondatore di GEO; Marisa Michelini, Direttore di GEO, Università di Udine; Roberto Moscati, Università di Milano Bicocca;  Loredana Perla, Università di Bari; Maura Striano, Università di Napoli Federico II; Immacolata Tempesta, Università del Salento; Maria assunta Zanetti dell’Università di Pavia.

Nell’ultimo triennio GEO ha lavorato sull’Innovazione Didattica universitaria e sulla formazione degli insegnanti. La partecipazione attiva di GEO sul tema Innovazione Didattica Universitaria con una tavola rotonda (30 giugno 2017 Udine) è stata finalizzata ad effettuare un raccordo tra gli esiti del G7, il Manifesto “Education for all” presentato dal Ministro e lo sviluppo di strategie di attuazione negli Atenei in materia. Una pubblicazione è in corso di stampa. Per dare fondamento teorico al percorso di riflessione e al Convegno qui proposto, GEO ha costituito un Comitato Scientifico Nazionale che si è riunito più volte negli ultimi due anni per riflettere su alcune questioni rilevanti, rispetto alle esigenze di rinnovamento della didattica universitaria nelle sue diverse dimensioni e in merito alle condizioni di fattibilità di proposte significative. Soprattutto ha definito gli obiettivi e l’organizzazione del Convegno e ha redatto un documento di riflessione in preparazione al Convegno che focalizza gli aspetti su cui raccogliere esperienze utili a delineare strategie in materia.

Dalla sua fondazione GEO studia e lavora sulle Strategie degli Atenei Italiani in merito ad alcune tematiche specifiche. Questo convegno intende approfondire l'Innovazione Didattica mantenendo l'impostazione già avviata in occasione del convegno "Idee di Università e Strategie degli Atenei Italiani" (30 novembre - 1 dicembre 2015 Roma).

Guarda l'apertura del Convegno a cura del Professor Andrea Messeri per cogliere lo scopo dell'iniziativa scientifica!