Presentazione della pubblicazione "Professione Insegnante: quali strategie per la formazione?"

a cura di Arturo De Vivo, Marisa Michelini, Maura Striano

 

Mercoledì 11 maggio 2022  Ore 11
CRUI Piazza Rondanini 48, Roma

Il volume pubblica i 288 contributi degli oltre 1600 partecipanti al convegno “Professione insegnante: quali strategie per la formazione?” organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI presso l’Università di Napoli Federico II dal 15 al 17 giugno 2020 e raccoglie le riflessioni di 21 Rettori e Prorettori di 58 atenei, presidenti e rappresentanti di 47 società scientifiche, associazioni e istituzioni.

Gli interessati possono seguire l’evento in diretta dalla pagina YouTube di Fondazione CRUI

Presentano la pubblicazione

Giovanni Betta, Università di Cassino

Sebastiano Fadda, Presidente INAPP

Antonio Uricchio, Presidente ANVUR

I curatori del volume

Marisa Michelini

Arturo De Vivo

Maura Striano

Intervengono

Ministro della Pubblica Istruzione, prof. Patrizio Bianchi

Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca prof. Vincenzo Zara

Il Rettore Delegato CRUI alla Formazione degli insegnanti, prof.  Pier Paolo Limone

Il Presidente Comitato MIUR per lo sviluppo della cultura STEM,  on. Luigi Berlinguer

Riflessioni e prospettive sulla formazione degli insegnanti: interventi di alcuni partecipanti


 

La formazione degli insegnanti è indicata dalla Commissione Europea e dall’OCSE come fattore strategico per lo sviluppo dei diversi Paesi. È oggi una delle sfide più urgenti, in primis per l’Università italiana. Si deve assicurare al nostro sistema di istruzione e formazione insegnanti adeguatamente formati e competenti, di alta professionalità,, in coerenza con gli obiettivi della strategia di Lisbona, dell’Agenda 2030 ed in attuazione del PNRR. Le ricerche e le esperienze delle università italiane e degli studiosi in materia ci consegnano un patrimonio per questa sfida.

Il comitato scientifico del convegno

è composto da Giuseppe Bagni, Luigi Berlinguer, Alberto Felice De Toni, Anna Grimaldi, Giunio Luzzatto, Andrea Messeri, Marisa Michelini, Stefano Molina, Roberto Moscati, Loredana Perla, Valeria Polzonetti, Maura Striano, Antonio Felice Uricchio, Maria Assunta Zanetti, Vincenzo Zara.

GEO è un Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento fondato nel 2000. Attualmente il Centro è costituito da una rete di dodici Università (L’Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Milano-Bicocca, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento, Udine) che da tempo sono collegate per attività comuni riguardanti l’orientamento. Lo scopo di GEO (https://geo.uniud.it/) è realizzare situazioni di servizio per gli Atenei Italiani nell'affrontare problematiche che non trovano sufficiente tempo di discussione in CRUI: contribuisce alle strategie di sviluppo degli Atenei Italiani con Seminari, studi e Convegni che approfondiscano i temi di interesse. Ha prodotto contributi sui temi:  Orientamento, Tutorato, Innovazione Didattica, Educazione alla cittadinanza e formazione degli insegnanti.