Seminario Educazione Cittadinanza Costituzione
30 ottobre 2019 - Brescia
L’Università degli Studi di Brescia e GEO – Centro Interuniversitario per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione delle istituzioni educative e dell’orientamento– organizzano una giornata seminariale intorno al tema «Educazione, Costituzione e cittadinanza». La tematica si inserisce nel Progetto nazionale POT –Giurisprudenza che ha riunito una ventina di università italiane, per favorire l’orientamento agli studi giuridici presso gli Istituti secondari di secondo grado e l’innovazione didattica nella stessa area.
Accanto alle finalità del Progetto POT di accrescere la consapevolezza nella scelta universitaria, la riduzione degli abbandoni e la riflessione sulle innovazioni didattiche al fine di migliorare il successo formativo è forte il bisogno di discutere sul raccordo scuola-università ed in particolare sulla nuova disposizione di legge 20/08/2019, n. 92 (Introduzione all’insegnamento scolastico dell’educazione civica) che introduce l’educazione civica come obbligatoria e valutata, compito da identificare e caratterizzare in ogni disciplina. Le problematiche dell’innovazione didattica in giurisprudenza, dell’orientamento formativo nel raccordo scuola-università e nella prospettiva dell’educazione civica, vengono proposte nel seminario articolato in due sessioni destinate alle scuole e agli atenei.
La sessione del mattino sarà dedicata al tema ORIENTAMENTO FORMATIVO E RACCORDO SCUOLA-UNIVERSITÀ CON FOCUS SUL POT–GIURISPRUDENZA. Si approfondiranno dapprima i profili (a) della collaborazione scuola-università per l’orientamento formativo; (b) degli aspetti psicologici dell’orientamento universitario; (c) dell’occupabilità e competenze con riferimento al mondo giovanile. Seguirà un momento di discussione per gruppi di lavoro su esperienze di orientamento formativo, su collaborazione scuola-università, e sulla formazione insegnanti all’educazione civica.
La sessione pomeridiana, sarà focalizzata sul tema EDUCAZIONE CIVICA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE. Si propone di contribuire al mondo della Scuola per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, oggi obbligatorio e valutato, compito di ogni disciplina. Dopo un inquadramento generale sul ruolo dell’educazione civica e della conoscenza della Costituzione quale strumento di diffusione e consolidamento dei principi democratici, ci si soffermerà sulle esperienze di orientamento formativo, in ambito giuridico e di educazione civica, nelle scuole, nonché sul contributo che l’università può dare alle scuole nella formazione dei docenti all’insegnamento trasversale dell’educazione civica, con particolare riferimento alle tematiche più delicate e sensibili. Chiuderà la giornata una panel discussion per ambiti disciplinari finalizzata alla breve presentazione di esperienze di educazione civica e orientamento formativo in campo giuridico.