IL TUTORATO COME STRUMENTO DI PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO

IDEE, MODELLI E ESPERIENZE A CONFRONTO

L’Università degli studi di Pavia e il POT Giurisprudenza assieme a GEO organizzano una giornata seminariale intorno al tema «Il tutorato come strumento di promozione del successo formativo idee, modelli e esperienze a confronto». La tematica si inserisce nel Progetto nazionale POT Giurisprudenza che ha riunito una ventina di Dipartimenti di Giurisprudenza di università italiane (con Pavia come capofila), per favorire l’orientamento e la promozione degli studi giuridici per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori, e il supporto nel percorso accademico per gli studenti universitari delle lauree giuridiche.

Geo è un Centro di ricerca interuniversitario per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione, delle istituzioni educative e dell’orientamento. Fondato nel 2000, ne fanno parte le Università di L’Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento e Udine, che ne è anche l’attuale sede. Il Centro Geo ha realizzato molteplici attività di studio, di ricerca e di formazione sull’orientamento e i sui rapporti scuola università. Nel 2015 ha promosso un processo di riflessione ed un
convegno su “Idee di università e strategie degli Atenei italiani”, che si è svolto a Roma ed ha prodotto un volume a cura di GEO e CRUI sugli stessi temi, pubblicato da Guerini e Associati, presentato in CRUI il 23 marzo 2017. Recentemente si è focalizzato sull’Innovazione Didattica Universitaria dando alle stampe il volume “Riflessioni sull’innovazione didattica universitaria” e curando in collaborazione con la CRUI il convegno “Innovazione Didattica Universitaria e Strategie degli Atenei Italiani” svoltosi a Bari 17 19 ottobre 2018, i cui esiti sono raccolti nel volume “Innovazione Didattica Universitaria e Strategie degli Atenei Italiani. 68 contributi di 27 Università a confronto” in fase di pubblicazione.

Le finalità del Progetto POT sono molteplici e intrecciate tra loro: accanto a quella di accrescere la consapevolezza nella scelta universitaria, vi è l’obiettivo della riduzione degli abbandoni e la riflessione sulle innovazioni didattiche, al fine di migliorare il trasferimento delle conoscenze e il successo formativo. Obiettivo del seminario è raccogliere spunti e riflessioni per arrivare a proporre un modello di formazione dei tutor, come risultato dell’esperienza condivisa tra le sedi del POT, capace di creare le condizioni che possano incidere sulla riduzione degli abbandoni e migliorare il successo formativo nell’ambito degli studi giuridici. La giornata si sviluppa su due momenti: uno di approfondimento centrato sul tutorato a partire da una riflessione teorica e una discussione di modelli per arrivare all’analisi di esperienze innovative di orientamento e tutorato realizzate in alcune sedi del POT. La seconda parte della giornata, riservata ai rappresentanti delle sedi POT, ha l’obiettivo di fare una valutazione scientifica, organizzativa e di rendicontazione del progetto ormai in fase di chiusura.