Convegno "Ettore Orlandini"

Lo sviluppo professionale degli insegnanti in didattica della fisica

Udine 1 - 2 ottobre 2022

L’AIF è un’associazione che da molti anni svolge un importante ruolo per il miglioramento dell’insegnamento della fisica a tutti i livelli scolari e contribuisce allo sviluppo professionale degli insegnanti. Alla luce della recente norma (DL n. 36 del 30/04/22 artt. 44-46 e legge n. 79 del 29/06/22) il Convegno si pone l’obiettivo di individuare e condividere le modalità più significative di sviluppo professionale degli insegnanti di fisica. Le esperienze e le ricerche in materia saranno presentate in contributi, che saranno condivisi prima del Convegno, in cui saranno discusse in cinque gruppi di lavoro per individuare principi condivisi alla base delle azioni. Si rifletterà in ambiti diversi in merito al contributo dato allo sviluppo professionale degli insegnanti dalla partecipazione a progetti, dal confronto tra pari, da corsi formativi e non (residenziali o a distanza). Attività, queste, svolte in seno alle Sezioni AIF, al PLS e ad altre realtà. In ciascun ambito si affronteranno aspetti diversi come l’approfondimento di una didattica attiva, le attività di laboratorio e la loro valutazione, la preparazione di esercizi, l’aggiornamento del curriculum, la didattica della fisica moderna, l’impiego significativo di strumenti multimediali e telematici.

La partecipazione al Convegno è prevista in presenza e a distanza ed è riconosciuta come attività formativa previa iscrizione al portale Sofia del Ministero dell’Istruzione (ID 74598).

Tutti gli interessati ai temi del Convegno sono invitati ad inviare un contributo di riflessione, di esperienza, di ricerca, di proposta sulla base di evidenze esperite, utilizzando il modulo di iscrizione entro il 10 settembre 2022. Non sono previste presentazioni dei contributi ma tutti i contributi saranno disponibili in anticipo per i partecipanti al Convegno, in modo da essere base per l’attività prevista nei cinque tavoli paralleli di discussione.

GLI AMBITI DI DISCUSSIONE

IL METODO DI LAVORO

I CONTRIBUTI AL CONVEGNO

Ettore Orlandini, fisico, insegnante, ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione, coordinatore delle attività di fisica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, per ben 19 anni ha contribuito in Consiglio Direttivo dell’AIF, svolgendo anche il ruolo di presidente. Uomo di grande cultura, generosità e visione ha saputo aiutare l’istituzione e i singoli con idee ed attività di qualificante valore in molte sedi e contesti in cui si operasse per la didattica della fisica e la formazione degli insegnanti. Ha contribuito in modo determinante alla crescita dell' AIF nei suoi primi anni di vita. Alla morte improvvisa nel febbraio del 1985, l’AIF ha deciso di ricordare la sua figura in un Convegno periodico. Il primo fu a dicembre 1986.

Il Programma dei lavori

Sabato 24 settembre

Ore 15 Apertura e presentazione del Convegno a cura di Dennis Luigi Censi, Presidente AIF

Ore 15.30 Saluti delle Autorità

Interventi confermati di On. Luigi Berlinguer, MI; dott.ssa Daniela Beltrame, Direttrice Generale USR FVG; Rettore Pierpaolo Limone, CRUI.

Ore 15.45 Presentazione indagine AIF e delle attività formative AIF a cura di Giovanni Magliarditi, Vera Montalbano, Carlo Russo

Ore 16.15 Tavola Rotonda «Il contributo della ricerca didattica e del PLS allo sviluppo professionale degli insegnanti»

• Josette Immè, PLS
  • Claudio Fazio, Università degli Studi di Palermo
  • Marco Giliberti, Università degli Studi di Milano
  • Giovanni Magliarditi, AIF
  • Marisa Michelini, Università degli Studi di Udine
  • Italo Testa, Università di Napoli Federico II

Ore 17.15 Pausa

Ore 17.30 Lavori di gruppo

Ore 19.30 Conclusione prima giornata di lavoro e Apericena

Domenica 25 settembre

Ore 9 Ripresa dei lavori di gruppo

Ore 10.30 Tavola Rotonda «Il contributo delle Associazioni allo sviluppo professionale degli insegnanti»

Interventi confermati a cura di rappresentanti AIF, ANISN, CIDI, DDSCI, SIF, SISFA, SPAIS.

Ore 11.30 Pausa

Ore 11.45 Report dei lavori di gruppo

Ore 12.35 Discussione e Conclusioni

Info Logistiche

Si segnala la possibilità di usufruire delle tariffe agevolate presso le strutture convenzionate con l’Ateneo di Udine effettuando la prenotazione riferendosi direttamente alle strutture. Si ricorda di citare l’evento convegnistico e la convenzione in vigore. I prezzi si considerano a notte IVA esclusa (+10%). Si consiglia di prenotare con ampio anticipo i convitti, che nel periodo del Convegno hanno un numero limitato di posti.

Alberghi 3*

Hotel Ristorante Cristallo