Terzo Convegno CooFis08

LA DIDATTICA DELLA FISICA: DALLE FRONTIERE DELLA FISICA ALLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA NELLE SCUOLE E NELLA SOCIETÀ

Cagliari, 30 novembre 2024

Il Convegno ha il duplice scopo di discutere le ricerche in didattica e storia della fisica in Italia e come esse o altre ricerche o esperienze innovative svolte nello stesso campo da altre realtà  contribuiscano  al  miglioramento  dell’insegnamento  della fisica nella scuola, nell’università e nella formazione degli insegnanti. Per queste ragioni, il convegno è realizzato in tre sezioni (28, 29 e 30/11). Le prime due sezioni sono riservate ai soci CooFis08.

La terza sezione (30/11) rappresenta uno spin-off sperimentale del Convegno aperto a tutt* coloro che contribuiscono con studi, sperimentazioni e ricerche in didattica e storia della fisica in Italia e che hanno piacere di un confronto ed uno scambio. Dal titolo “La didattica della fisica: dalle frontiere della fisica alla diffusione della cultura scientifica nelle scuole e nella società”, l’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra tutt* coloro che con ricerche ed esperienze promuovono il miglioramento della didattica della fisica, e i ricercatori degli enti di ricerca e associazioni scientifiche che lavorano nell’ambito della divulgazione e comunicazione della scienza e produrre un documento condiviso in materia. Le attività saranno organizzate in due differenti sessioni. Nella prima, si terrà una tavola rotonda sul tema suddetto con il coinvolgimento dei ricercatori degli enti e delle associazioni scientifiche. Nella seconda i partecipanti interessati discuteranno le loro ricerche ed esperienze in tavoli di discussione organizzati in base ai contributi sulle seguenti tematiche:

TEMA 1: Come la comunicazione della ricerca scientifica può contribuire alla diffusione della cultura scientifica nella società?

TEMA 2: Come la comunicazione della ricerca scientifica in fisica può contribuire all’educazione scientifica nella scuola? Come può aiutare i docenti nella loro didattica?

TEMA 3: Quale fisica moderna nella scuola?

TEMA 4: Come la comunicazione della ricerca scientifica in fisica può contribuire all’orientamento degli studenti alla fisica?

TEMA 5: Come la ricerca scientifica in fisica può realizzare la collaborazione con gli insegnanti e le scuola per l’innovazione didattica?

TEMA 6: Quali attività contribuiscono alla diffusione della cultura scientifica e come?

I suddetti temi si intendono come guida per l’invio dei contributi da parte dei ricercatori.

Gli esiti dei Tavoli di discussione porteranno alla scrittura di un documento da presentare ai Ministeri dell’Università e della Ricerca Scientifica, dell’Istruzione e del Merito e all’ANVUR per la valorizzazione dei contributi di esperienza e di ricerca in fisica e in didattica della fisica negli ambiti sopra citati. Tutte le relazioni, esclusi gli special seminars, hanno una durata di 15 minuti seguite da 5 minuti di discussione.

Si invitano tutti i ricercatori, insegnanti, divulgatori, esperti di comunicazione interessati a mandare i loro contributi che riportino i progetti e le ricerche sui temi sopra indicati compilando il form di iscrizione accessibile cliccando sul link di seguito entro e non oltre il 30/09/2024: https://forms.office.com/e/71w76S5KUe