Orientamento formativo e sviluppo professionale del docente

GEO a JOB&Orienta 2025

27-28 novembre 2025

L’orientamento è processo continuo e integrato lungo tutto l’arco della formazione scolastica e universitaria e rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per il sistema educativo. Non si tratta solo di accompagnare studentesse e studenti nella scelta del percorso di studi o della professione, ma di fornire strumenti cognitivi, emotivi e valoriali per affrontare in maniera consapevole le transizioni, leggere la complessità del presente e immaginare il proprio futuro. In questa prospettiva, l’orientamento si configura come competenza trasversale e disciplinare insieme: da un lato richiama metodologie e pratiche educative comuni a tutti i docenti, dall’altro trova declinazioni specifiche nelle singole aree del sapere, valorizzando il legame tra contenuti disciplinari e sviluppo di competenze orientative. 

La ricerca più recente e le esperienze condotte in ambito nazionale da GEO e all’interno dei progetti POT-Piani per l’Orientamento e il Tutorato e PLS-Piano Lauree Scientifiche hanno mostrato quanto sia strategico dare all’orientamento una dimensione che sappia curvarsi sul piano disciplinare ed interdisciplinare, in modo che esso sia parte integrante e continua nella formazione dei giovani. Ciò comporta in primo luogo una cultura del corpo docente in tal senso ed un’appropriazione progettuale di ogni docente nel curriculum, affinché l’orientamento non resti un’attività accessoria o comunque sporadica, ma diventi parte strutturale della pratica didattica e del percorso educativo. In questo quadro si collocano anche i percorsi universitari specifici, come il Master IDIFO, che contribuiscono a creare comunità professionali capaci di riflettere, sperimentare e diffondere buone pratiche. 

Creare una sessione di convegno dedicata a questi temi risponde, dunque, a una duplice esigenza: 
- dare spazio al confronto scientifico e didattico su impostazioni, teorie, normative e linee di ricerca avanzate nel campo dell’orientamento; 
- valorizzare e condividere esperienze concrete, maturate nei contesti scolastici e universitari, che possono costituire esempi di buone pratiche trasferibili e replicabili. 

La formula della tavola rotonda e delle esposizioni di esperienze si propone quindi come luogo di dialogo e contaminazione: tra teoria e prassi, tra discipline diverse, tra docenti in formazione e comunità professionali già consolidate. Attraverso questa circolarità di saperi e pratiche ci si propone di sviluppare un orientamento autenticamente formativo, capace di promuovere lo sviluppo professionale del corpo docente per sostenere la crescita delle nuove generazioni. 

L’iniziativa propone risposte alle seguenti domande: 
Come può essere realizzato un orientamento formativo, integrato con il processo di apprendimento? 
Come si integra con aspetti sociali e psicologici ed iniziative differenziate di orientamento? 
Come formare gli insegnanti per questa importante mission? 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO 

27 novembre 2025

Sessione interamente online

27/11/25 ore 14:30-18:00 - SESSIONE TOTALMENTE A DISTANZA*  

14:30- 14:40  Saluti istituzionali 

Marcella Gargano, Direttrice Generale delle Istituzioni della Formazione superiore, MUR 
Ugo Cosentino, Coordinatore Nazionale PLS-Chimica 

14:40- 16:10 - TAVOLA ROTONDA

Il Documento GEO sull’Orientamento 
Marisa Michelini e Maria Assunta Zanetti, GEO

Integrazione tra le azioni del PLS-Fisica per contribuire alla formazione di studenti ed insegnanti 
Claudio Fazio, Coordinatore nazionale del PLS di Fisica

Due aspetti di uno stesso problema: dall’indagine sulle competenze trasversali allo sviluppo dei talenti 
Maria Assunta Zanetti, Coordinatrice nazionale del POT di Giurisprudenza

La formazione all’orientamento nel Master IDIFO  
Marisa Michelini (IDIFO-UniUD)

La ricerca sul bisogno di orientamento degli studenti 
Italo Testa, PLS-Fisica, UniNA

Formare gli insegnanti all’orientamento in termini multi-prospettici 
Sara Martelli, POT-Giurisprudenza, UniPV

16:10 – 18:00 - PRESENTAZIONE DI BREVI ESPERIENZE 

Preparare i docenti di Fisica per orientare gli studenti alle carriere STEM Valentina Bologna, Francesco Longo, Maria Peressi (PLS-Fisica, UniTS),

Il role playing come strumento di orientamento e di apprendimento del diritto 
Cecilia Piera Blengino, Costanza Agnella, Costanza Agnella, Chiara De Robertis e Serena Ramirez, POT-Giurisprudenza, UniTO

Sinergie Scuola-Università per l’orientamento al diritto e alle scienze sociali
Maria Pia Gasperini e Catia Eliana Gentilucci, POT-Giurisprudenza, UniCAM

Costituzione, sostenibilità e diritto: esperienze di dialogo tra scuola e università
Francesca Tamburi, Alessandra De Luca, Lucilla Galanti, POT-Giurisprudenza, UniFI)

L'importanza delle attivita` hands-on: tre esempi dal PLS Fisica @ UniPI 
Mannella Riccardo, PLS-Fisica, UniPI

Percorsi PF60 e orientamento 
Garzia Isabella, PLS-Fisica, UniFE

Formazione dei docenti e attività di studenti e studentesse in ambito orientativo 
Marco Sacco, LS Filippo Silvestri di Portici, Napoli e Master IDIFO

18 Discussione e conclusione lavori giornata

 

28 novembre 2025

Sessione in presenza & streaming

Sala Donizetti c/o Job Orienta 

14:00 -14:30 INTRODUZIONE E RIEPILOGO I SESSIONE
Claudio Fazio, Coordinatore Nazionale PLS-FISICA, UniPA
Marisa Michelini, GEO, Master IDIFO, PLS-Fisica
Maria Assunta Zanetti, GEO, POT-Giurisprudenza

14:30 - 15:15 INTERVENTI 

Orientamento: dai PLS e POT al PNRR  e ritorno 
Marcella Gargano, Direttrice generale delle Istituzioni della Formazione Superiore del MUR

Orientare alle Scienze per formare alle Scienze 
Ugo Cosentino, Coordinatore nazionale del PLS-Chimica

Samuele Calzone e Dario De Sanctis, INDIRE Firenze

15: 15 – 17:00 PRESENTAZIONE BREVE DI ESPERIENZE

Percorsi di legalità a Scuola e in Università: esempi di progettualità condivisa
Ivan Salvadori, POT-Giurisprudenza, UniVR

Re(l)azioni chimica tra scuola e università: la valorizzazione degli insegnanti
Laura Orian (PLS-Chimica, UniPD

Orientamento e sviluppo professionale degli insegnanti nell’interazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria e le scuole: uno spinoff dal PLS 
Pierfrancesco Riccardi, G Prete, F Chiappetta, PLS-Fisica, UniCAL

Orientare formando e impiego critico di Intelligenza Artificiale 
Malegori Giovanna, Liceo Bagatta – Desenzano e AIF

Promuovere l'orientamento formativo in un percorso con App per esperimenti su mobile 
Moras Giovanni, EFT Friuli Venezia Giulia e Master IDIFO

Educazione civica e orientamento STEAM: esperienze di ricerca-azione al Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova in collaborazione con il Dipartimento di Fisica – Università di Lubiana e il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano 
Simone Napolitano, Marco Stefanelli, Giorgio Di Ciero, Ilario Mazzieri, Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova e Master IDIFO

Orientare insegnando ottica
Marco Bellomo, scuole di Pescara, Christian Albrecht University, Kiel e Master IDIFO

17:00 Discussione e conclusioni, position paper.