Alberto Felice De Toni

Alberto Felice De Toni è Direttore Scientifico di CUOA Business School e Coordinatore Scientifico della School of Complexity di Feltrinelli Education.

È nato nel 1955 a Curtarolo (PD). Dopo la maturità scientifica, ha conseguito la laurea magna cum laude in Ingegneria Chimica e il Dottorato di Ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università di Padova.

Attualmente è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale e insegna “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale. È anche Direttore Scientifico di CUOA Business School, Coordinatore Scientifico della School of Complexity di Feltrinelli Education, Presidente del comitato ordinatore della Scuola Superiore a Ordinamento Speciale della Difesa, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance dell’Istituto Superiore della Sanità, Presidente dell’Organismo di Vigilanza del CINECA, membro dello Strategic Steering Committee del EUI (European University Institute) e dell'Academia Europæa.

È stato Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine da ottobre 2013 a settembre 2019, Segretario Generale della CRUI da novembre 2015 a gennaio 2019, Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) da febbraio 2019 a maggio 2021, Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente della Commissione Nazionale del MIUR per la riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia, Vice Presidente di Area Science Park di Trieste e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale.

È autore di oltre 380 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Le principali aree di ricerca sono: Organizzazione della Produzione, Gestione dell’Innovazione e Gestione della Complessità.