A febbraio del 2025 è inaspettatamente scomparso Lorenzo Santi, che coordinava l’unità di ricerca in didattica della fisica dell’Università di Udine fondata da Marisa Michelini, con cui continuava a lavorare. contribuendo alle ricerche nell’ambito del CooFIS08. Lorenzo inoltre conduceva il Progetto PLS-Fisica dell’Università di Udine con numerose attività nelle Azioni di Orientamento, Laboratori e Formazione degli insegnanti, dirigeva il Master IDIFO2426 ed contribuiva al Consiglio Direttivo di GEO. Da anni conduceva la gestione del Laboratori Didattici di Fisica dell’Ateneo, permettendo a tutti i corsi di fisica di integrare una valida attività di Laboratorio. Ha improvvisamente lasciato ben avviate tutte queste attività ed i suoi innovativi insegnamenti di fisica per gli studenti di informatica, in cui integrava laboratori remoti e simulazioni originali, e di Laboratorio di Strumenti e Misure Fisiche per gli studenti della Laurea Magistrale in Matematica.
Ad un anno dalla sua scomparsa tutte queste realtà hanno deciso di dedicargli un Convegno che rievocasse i contributi che aveva dato nelle ricerche nei campi delle alte energie e della didattica della fisica. Per iniziativa di Marisa Michelini  è così stato proposto un Convegno nel pomeriggio del 20 febbraio 2026 con una prima parte in cui alcuni colleghi che hanno lavorato con lui in diverse ricerche sulle alte energie ricordano le ricerche stesse ed il suo contributo ed una seconda parte di presentazione di ricerche in didattica della fisica a livello internazionale, seguite da brevi interventi in suo ricordo di diversi altri colleghi. Sarà un aggiornamento per tutti ed grande piacere ascoltare in tale contesto i prestigiosi colleghi che intervengono ed in particolare Paula Heron, il cui prestigio internazionale per la ricerca in didattica della fisica è stato acclarato dalle medaglie dell’AAPT e dell’ICPE, Gorazd Planinsic che è stato per molti anni presidente della Physics Education Section dell’European Physical Society ed ha ricevuto la medaglia del GIREP, come Jenaro Guisasola, già membro del board dell’International Commission of Physics Education della IUPAP ed altri colleghi con responsabilità in progetti di ricerca internazionali. 
Il Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica (DMIF) dell’Università di Udine sostiene l’iniziativa. Il Consorzio universitario GEO vi ha subito aderito ed analogamente il CooFIS08, coordinamento dei professori e dei ricercatori universitari in Didattica e Storia della Fisica interessati a coordinarsi nazionalmente.
Il coordinatore del PLS-Fisica Nazionale, Claudio Fazio, ha deciso di organizzare a Udine, in concomitanza e includendo il Convegno dedicato a Lorenzo Santi, il  Convegno Nazionale conclusivo del Progetto del triennio del PLS Fisica 2021-23 (con attuazione nel triennio 23-25) invitando le sedi finanziate a presentare il lavoro svolto in un Convegno Nazionale a Udine nei giorni 19-21 febbraio 2026. Il PLS Fisica ha avuto la forza di organizzare in questo triennio ben 5 coordinamenti tematici nazionali, integrati con la ricerca didattica. Ciò costituisce un valore che sicuramente accresce il valore scientifico del progetto, anche e soprattutto grazie allo scambio e al confronto che avviene durante i Convegni che si organizzano. Durante l’ultima riunione del coordinamento dei vari PLS, proprio i nostri Gruppi di Lavoro sono stati oggetto di grande attenzione, con la manifesta intenzione da parte degli altri progetti di svolgere attività analoghe a quelle da noi avviate e svolte in questi anni.
Come è noto, è stato presentato anche il nuovo progetto del PLS-Fisica per il triennio 2026-28 ed è allora opportuno cominciare a pianificare proposte e coordinamenti già durante il Convegno conclusivo del Progetto 2021-23 a Udine.

PROGRAMMA DI MASSIMA

giovedì 19 febbraio 2026
Udine (sede da definire)
 

8:30 Registrazione
9:00 Saluti istituzionali in plenaria
9:30 Relazione del Coordinatore nazionale, prof. Claudio Fazio
10:00 coffee break
10:15 Presentazione dei contributi sul lavoro svolto nelle sedi - parte 1
13:00 Pranzo
14:30 Presentazioni dei coordinatori di gruppo in plenaria
16:00 coffee break
16:15 Lavori di gruppo in sessioni parallele (5 Gruppi in parallelo)
19 Conclusioni lavori

 

venerdì 20 febbraio 2026
Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann – via Gemona, 92 - Udine

9:00 Presentazione delle conclusioni delle discussioni dei gruppi in plenaria
10:00 coffee break
10:15 Presentazione delle relazioni sul lavoro svolto nelle sedi in plenaria 

13:00 Pranzo

13:00 Registrazione al Convegno dedicato a Lorenzo Santi
14:15 Saluti delle autorità    
Intervengono: il Magnifico Rettore, Angelo Montanari; il Direttore DMIF, Alberto Marcone; il coordinatore della Fisica in Udine, prof. Paolo Giannozzi; il Coordinatore nazionale del PLS-Fisica, prof. Claudio Fazio; il presidente del CooFIS08, Marco Giliberti; la direttrice di GEO, Maria Assunta Zanetti; la responsabile del Consiglio Scientifico di GEO, Marisa Michelini

        Parte 1. Le ricerche in alte energie 
15:00 Bussa Maria Pia, UniTO, Obelix
15:10 Morandin Mauro, UniPD, Fenice
15:20 Driutti Anna, UniPI, CDF
15:30 Cantatore Giovanni, UniTS, G-2
15:40 Vacchi Andrea, UniuD, Hermes
15:50 Gioiosa Antonio, UniMol, G-2 ( a distanza)
16:00 Coffee Break    
    
        Parte 2. Le ricerche in didattica della fisica 
16:15 Paula Heron, Seattle (USA),Physics Education Research (in English)
16:30 Gorazd Planinzic, Lubiana (SLO)    , Metodo ISLE (in English)
16:45 Jenaro Guisasola, San Sebastian (Spain), Students’ ideas in T/L physics (in English)
16:55 Gregorsz Karvatz, Torun (Polonia), Experiments on electromagnetism  (in English)
17:05 Aycin Unal, Turky, Properties of matter and teacher education (a distanza) (in English)
17:10 Claudio Fazio, Palermo,    PLS e Ricerca Didattica
17:20 Marilù Chiofalo,    Pisa, Giochi quantistici
17:30 Roberto De Luca, Salerno, Circuiti ed equazione di Schroedinger
17:40 Federico Corni, Bolzano, formare gli insegnanti con le TIC
17:50 Alberto Stefanel, Udine, Superconduttività e fisica moderna
18:00 Marisa Michelini, Udine, Santi nella ricerca didattica e nella formazione insegnanti

18:10 Interventi di colleghi, di insegnanti, di dottorandi e di studenti: 
Bressan Andrea, Buongiorno Daniele, Casarsa Massimo, Di Lillo Giuseppe, Fera Giuseppe, Gioiosa Antonio, Longo Francesco, Marcello Simonetta, Mason Alberto, Montagnani Luca, Monti Francesca, Nicolini Marco, Pastore Giorgio, Pavesi Maura, Peressi Maria, Puddu Giovanna, Testa Italo, Zuccarini Giacomo

19:15 Apericena a buffet  (sede lavori)  
21 conclusione giornata
 

 

Sabato 21 febbraio 2026 
Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann – via Gemona, 92 - Udine

 

9 Lavori di gruppo per le proposte di lavoro coordinato nel PLS-FISICA 26-28 (7 Gruppi)
10 coffee break
10:15 Condivisione risultati e conclusioni
13:00 pranzo
14:30 partenza / prosecuzione di alcuni sottogruppi sulle ricerche in corso