Come si lavora
In ogni gruppo di Ambito vi è un president MODERATORE (M) responsabile della discussione e un responsabile per le problematiche e i contributi delle aree di competenza: AIF (A), PLS e/o Ricerca Didattica (R ), Dirigente Scolastico (D) e un collega che aiuta per I collegamenti a distanza (T). Ogni gruppo di Ambito individuerà chi presenta in sede di Sessione conclusive dei risultati del lavoro di Gruppo (P). Tutti I contributi al Convegno saranno disponibili sul sito 10 gg prima del Convegno stesso. Tutti sono invitati a leggere I contribute dell’Ambito a cui partecipano. Hanno questo compito soprattutto I responsabili delle diverse competenze (A, R, D) per individuare gli aspetti imortanti di loro competenza da porre in discussione. I contributi presentati per ogni gruppo sono il contenuto delle discussioni: essi non saranno presentati, ma solo richiamati nei punti essenziali in 3 minuti dagli autori. La discussione di ogni gruppo di Ambito sarà coordinata dal presidente/moderator M, guidata dai Responsabili di competenza A, R, D, con il contributo di tutti I partecipanti per rispondere alle domande chiave poste in merito alle modalità di contributo per lo sviluppo professionale degli insegnanti nella didattica della fisica, come da seconda pagina di locandina.
Contributi alla discussione nei tavoli
Indagine sulle Attività formative dell’AIF
A) Questionario sottoposto ai segretari delle sezioni AIF e responsabili dei gruppi di lavoro
B) Questionario sottoposto ai Soci AIF
FASE 1 - Presentazione contributi in 3 minuti (30 min) - Interventi di Responsabili A, R, D (30 min) - Discussione di ciascuna domanda ed individuazione di altre domande (30 min) - Prime considerazioni ed assegnazione delle riflessioni per il successivo incontro.
FASE 2 - Presentazione delle riflessioni fatte - Discussione sulle risposte - Condivisione di elementi come esiti partecipati basati sull’evidenza
Composizione Tavoli di Lavoro
Legenda - M: moderatore; A: Competenze AIF; R: Competenze ricerca didattica e PLS; D: Competenza dirigente scolastico; T: tutor di rete.
Nominativo in corsivo - partecipante in presenza
Nominativo in tondo - partecipante online
In grassetto - link al contributo esteso sia per i presenti (corsivo) sia per i partecipanti online (tondo)
Ambito 1: PROGETTI LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI, COME OLIMPIADI, GIOCHI DI ANACLETO, EOES, SPERIMENTANDO, GIOCANDO SI IMPARA…
Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 1
Ruoli di Competenza:
M: Dennis Censi, Presidente AIF
A: Nicoletta Capitanio (Giochi di Anacleto), Francesco Minosso (Olimpiadi di Fisica)
R: Elisa Ercolessi, Università degli Studi di Bologna, Alberto Stefanel, Università degli Studi di Udine (T)
D: Oliviero Barbieri, Dirigente ISIS Malignani Udine
Intervengono
Accordino Rosalba
Bari Luisa
Capitanio Nicoletta
Carcò Maria Margherita
Chiofalo Maria Luisa
Cipollone Carmelita
De Nicola Maria
Ercolessi Elisa
Fornabaio Margherita
Gasparini Giorgio
Greavu Anca Maria
Leonardi Laura - (2)
Lizzio Maria Luisa
Marra Massimo
Metellini Ariella
Minosso Francesco
Mogno Luca
Pennisi Antonino
Rafanelli Mirella
Reggiani Silvia
Riccardi Pierfrancesco
Riccobelli Paola
Salvagno Giuliana
Sapia Peppino
Sartogo Francesca
Scantimburgo Chiara
Sciarratta Isidoro
Scotti Emanuela Angela
Sirogu Mauro
Spagnolo Roberto
Stankaj Albana
Tescaro Laura
Ambito 2: CORSI FORMATIVI, REALIZZATI DA ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI SCOLASTICHE, UNIVERSITÀ, ENTI DI RICERCA O ALTRO DI TIPO RESIDENZIALE O A DISTANZA, INTENSIVI E/O DISTRIBUITI NEL TEMPO
Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 2
Ruoli di Competenza:
M: Vera Montalbano, Direttrice del La Fisica nella Scuola, AIF
A: Giacomo di Iorio, Sezione AIF Milano, Bruno Marconi, Sezione AIF L’Aquila, Silvano Sgrignoli, Sezione AIF Bergamo
R: Maura Pavesi, Università degli Studi di Parma, Mariano Venanzi, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lorenzo Santi, Università degli Studi di Udine (T)
D: Stefano Stefanel, Dirigente LS Marinelli Udine
Intervengono
Arietti Silvana
Artiano Giancarlo
Buongiorno Daniele
Capone Roberto
Ciardiello Eduardo
Colamasi Donatella
Di Iorio Giacomo
Foschi Alessandro
Gabelli Lucia
Gambadauro Patrizia
Giliberti Marco
Giudici Sergio
Immè Josette
Lissandron Giorgio
Longo Francesco
Lovisetti Luisa
Magliarditi Giovanni
Marconi Bruno - (2) - (3) - (4) - (5)
Michelini Marisa
Mollo Mara
Montagnani Stefano
Montalbano Vera
Organtini Giovanni
Pavesi Maura
Pieroni Danielle
Pignatone Arcangelo
Pluchino Alessandro
Postiglione Adriana
Ricci Domenica - (2)
Sgrignoli Silvano
Spiandore Cristina
Terranova Salvatrice
Ambito 3: IL CONFRONTO TRA PARI NELLE SCUOLE E NELLE ATTIVITÀ DELLE SEZIONI AIF. QUALI SONO LE ATTIVITÀ PIÙ UTILI PER LA FORMAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA DIDATTICA?
Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 3
Ruoli di Competenza:
M: Alfio Carlo Russo, Direttivo AIF (T)
A: Chiara Magoga, Sezione AIF Treviso
R: Eleonora Aquilini, DDSC, Pisa, Concetto Gianino, PLS Catania, Ragusa,
D: Donato Biuso, Dirigente LS BoggioLera Catania
Intervengono
Aquilini Eleonora
Archidiacono Antonella
Arcicasa Ermanno
Autiero Maddalena
Biuso Donato
Bolzanello Roberta
Bussani Andrea
Carlino Sara
Causo Viviano
Ceola Franco - (2)
Conti Francesca
Cremonese Orianna
De Amicis Sandra
De Angelis Alessandra
De Angelis Ilaria
Di Campli Gabriella
Di Pasquale Lucia
Diener Paola
Esposito Beatrice
Frigato Maria Teresa
Gianino Concetto
Giarratana Clelia
Limina Sonia
Lupinetti Franca
Magoga Chiara
Maracci Francesco
Notari Silvia
Pastina Cristiana
Rosset Alessandra
Russo Alfio
Santoriello Angela
Scandurra Francesco
Scotti Emanuela Angela
Spiller Enrica
Stabile Antonio
Surace Graziano
Ambito 4: LA FORMAZIONE NELLA DIDATTICA DELLA FISICA PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 4
Ruoli di Competenza:
M: Federico Corni, La Fisica nella scuola, Libera Università degli Studi di Bolzano (T)
A: Laura Francesio Direttivo AIF, Coordinatrice Gruppo EsplorAzioniScientifiche; Lorenzo Marcolini, Sezione AIF di Udine
R: Stefania Pagliara, Università Cattolica di Brescia
D: Mario Dalle Carbonare, Dirigente LS Leonardo da Vinci Treviso, Coordinatore rete LES
Intervengono
Bologna Valentina
Brusotti Alessia
Croce Michela Penelope
Dal Cin Francesca
D'arrigo Salvatore
Fischetti John
Fullin Silviana
Giansanti Stefania
Lai Maria Elena
Lena Eleonora
Marcolini Lorenzo
Merialdi Elisabetta
Pagliara Stefania - (2)
Pergolese Barbara
Scacco Manuela
Severi Alice
Vallarino Simona
Ambito 5: LA FORMAZIONE NELLA DIDATTICA DELLA FISICA PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA
Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 5
Ruoli di Competenza:
M: Adriana Cherubini, Dirigente IC Pagnacco Martignacco Udine
A: Alessia Broggi (EsplorAzioni Scientifiche AIF), Emanuela Vidic, Sezione AIF Udine
R: Samuele Straulino, Università degli Studi di Firenze, Luise Maria Cecilia, Presidente ANLS, Marta Tasso, GEO (T)
D: Ornella Castellano, Dirigente IC Copertino Lecce, Rete Veliero Parlante
Intervengono
Anelli Simonetta
Appiani Elisa - (2)
Boccoli Monica
Broggi Alessia
Bruzzo Antonella
Castellano Ornella - (2)
Colletti Leonardo
D'accampo Giuseppe Valerio
Impérial Albino
Grion Valentina
Luise Maria Cecilia
Marrandino Linda
Mossenta Alessandra
Polizzi Vanessa Torriani Silvia
Vitale Maria Grazia