Skip to main content

Come si lavora

In ogni gruppo di Ambito vi è un president MODERATORE (M) responsabile della discussione e un responsabile per le problematiche e i contributi delle aree di competenza: AIF (A), PLS e/o Ricerca Didattica (R ), Dirigente Scolastico (D) e un collega che aiuta per I collegamenti a distanza (T). Ogni gruppo di Ambito individuerà chi presenta in sede di Sessione conclusive dei risultati del lavoro di Gruppo (P). Tutti I contributi al Convegno saranno disponibili sul sito 10 gg prima del Convegno stesso. Tutti sono invitati a leggere I contribute dell’Ambito a cui partecipano. Hanno questo compito soprattutto I responsabili delle diverse competenze (A, R, D) per individuare gli aspetti imortanti di loro competenza da porre in discussione. I contributi presentati per ogni gruppo sono il contenuto delle discussioni: essi non saranno presentati, ma solo richiamati nei punti essenziali in 3 minuti dagli autori. La discussione di ogni gruppo di Ambito sarà coordinata dal presidente/moderator M, guidata dai Responsabili di competenza A, R, D, con il contributo di tutti I partecipanti per rispondere alle domande chiave poste in merito alle modalità di contributo per lo sviluppo professionale degli insegnanti nella didattica della fisica, come da seconda pagina di locandina.

 

Contributi alla discussione nei tavoli 

Indagine sulle Attività formative dell’AIF
A) Questionario sottoposto ai segretari delle sezioni AIF e responsabili dei gruppi di lavoro
B) Questionario sottoposto ai Soci AIF

 

FASE 1 - Presentazione contributi in 3 minuti (30 min) - Interventi di Responsabili A, R, D (30 min) - Discussione di ciascuna domanda ed individuazione di altre domande (30 min) - Prime considerazioni ed assegnazione delle riflessioni per il successivo incontro.

FASE 2 - Presentazione delle riflessioni fatte - Discussione sulle risposte - Condivisione di elementi come esiti partecipati basati sull’evidenza

Composizione Tavoli di Lavoro

Legenda - M: moderatore; A: Competenze AIF; R: Competenze ricerca didattica e PLS; D: Competenza dirigente scolastico; T: tutor di rete.

Nominativo in corsivo - partecipante in presenza 

Nominativo in tondo - partecipante online

In grassetto - link al contributo esteso sia per i presenti (corsivo) sia per i partecipanti online (tondo)

 

Ambito 1: PROGETTI LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI, COME OLIMPIADI, GIOCHI DI ANACLETO, EOES, SPERIMENTANDO, GIOCANDO SI IMPARA…

Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 1 

Ruoli di Competenza:

M: Dennis Censi, Presidente AIF

A: Nicoletta Capitanio (Giochi di Anacleto), Francesco Minosso (Olimpiadi di Fisica)

R: Elisa Ercolessi, Università degli Studi di Bologna, Alberto Stefanel, Università degli Studi di Udine (T)

D: Oliviero Barbieri, Dirigente ISIS Malignani Udine

Book of Abstract

Intervengono

Accordino     Rosalba 
Bari Luisa
Capitanio    Nicoletta
Carcò Maria Margherita
Chiofalo    Maria Luisa
Cipollone    Carmelita
De Nicola    Maria
Ercolessi    Elisa
Fornabaio    Margherita
Gasparini    Giorgio
Greavu    Anca Maria
Leonardi    Laura - (2)
Lizzio    Maria Luisa
Marra    Massimo
Metellini    Ariella
Minosso    Francesco
Mogno Luca
Pennisi    Antonino
Rafanelli Mirella
Reggiani    Silvia
Riccardi    Pierfrancesco
Riccobelli Paola
Salvagno    Giuliana
Sapia Peppino
Sartogo    Francesca
Scantimburgo    Chiara
Sciarratta    Isidoro
Scotti    Emanuela Angela
Sirogu    Mauro
Spagnolo    Roberto
Stankaj    Albana
Tescaro    Laura


Ambito 2: CORSI FORMATIVI, REALIZZATI DA ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI SCOLASTICHE, UNIVERSITÀ, ENTI DI RICERCA O ALTRO DI TIPO RESIDENZIALE O A DISTANZA, INTENSIVI E/O DISTRIBUITI NEL TEMPO

Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 2

Ruoli di Competenza:

M: Vera Montalbano, Direttrice del La Fisica nella Scuola, AIF

A: Giacomo di Iorio, Sezione AIF Milano, Bruno Marconi, Sezione AIF L’Aquila, Silvano Sgrignoli, Sezione AIF Bergamo

R: Maura Pavesi, Università degli Studi di Parma, Mariano Venanzi, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lorenzo Santi,  Università degli Studi di Udine (T)

D: Stefano Stefanel, Dirigente LS Marinelli Udine

Book of Abstract

Intervengono

Arietti Silvana
Artiano    Giancarlo
Buongiorno Daniele
Capone    Roberto
Ciardiello    Eduardo
Colamasi    Donatella
Di Iorio    Giacomo
Foschi    Alessandro
Gabelli    Lucia
Gambadauro     Patrizia 
Giliberti    Marco
Giudici    Sergio
Immè Josette
Lissandron    Giorgio
Longo Francesco

Lovisetti    Luisa
Magliarditi Giovanni
Marconi Bruno - (2) - (3) - (4) - (5) 
Michelini Marisa
Mollo    Mara
Montagnani    Stefano
Montalbano    Vera
Organtini    Giovanni
Pavesi    Maura
Pieroni    Danielle
Pignatone    Arcangelo
Pluchino    Alessandro
Postiglione    Adriana
Ricci    Domenica - (2)
Sgrignoli    Silvano
Spiandore    Cristina
Terranova    Salvatrice


Ambito 3: IL CONFRONTO TRA PARI NELLE SCUOLE E NELLE ATTIVITÀ DELLE SEZIONI AIF. QUALI SONO LE ATTIVITÀ PIÙ UTILI PER LA FORMAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA DIDATTICA?

Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 3

Ruoli di Competenza:

M: Alfio Carlo Russo, Direttivo AIF (T)

A: Chiara Magoga, Sezione AIF Treviso

R: Eleonora Aquilini, DDSC, Pisa, Concetto Gianino, PLS Catania, Ragusa,

D: Donato Biuso, Dirigente LS BoggioLera Catania

Book of Abstract

Intervengono

Aquilini    Eleonora
Archidiacono    Antonella
Arcicasa    Ermanno
Autiero    Maddalena
Biuso Donato
Bolzanello    Roberta
Bussani    Andrea
Carlino    Sara
Causo    Viviano
Ceola    Franco - (2)
Conti    Francesca 
Cremonese    Orianna
De Amicis    Sandra 
De Angelis Alessandra
De Angelis    Ilaria
Di Campli    Gabriella
Di Pasquale     Lucia 
Diener    Paola
Esposito     Beatrice 
Frigato    Maria Teresa
Gianino Concetto
Giarratana    Clelia
Limina    Sonia
Lupinetti     Franca 
Magoga    Chiara
Maracci    Francesco
Notari    Silvia
Pastina    Cristiana
Rosset    Alessandra
Russo    Alfio
Santoriello     Angela
Scandurra    Francesco
Scotti    Emanuela Angela
Spiller    Enrica
Stabile    Antonio
Surace    Graziano


Ambito 4: LA FORMAZIONE NELLA DIDATTICA DELLA FISICA PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 4

Ruoli di Competenza:

M: Federico Corni, La Fisica nella scuola, Libera Università degli Studi di Bolzano (T)

A: Laura Francesio Direttivo AIF, Coordinatrice Gruppo EsplorAzioniScientifiche; Lorenzo Marcolini, Sezione AIF di Udine

R: Stefania Pagliara, Università Cattolica di Brescia

D: Mario Dalle Carbonare, Dirigente LS Leonardo da Vinci Treviso, Coordinatore rete LES

Book of Abstract

Intervengono

Bologna    Valentina
Brusotti    Alessia 
Croce    Michela Penelope
Dal Cin     Francesca
D'arrigo    Salvatore
Fischetti John
Fullin    Silviana
Giansanti    Stefania
Lai    Maria Elena
Lena    Eleonora
Marcolini    Lorenzo
Merialdi    Elisabetta
Pagliara    Stefania - (2)
Pergolese    Barbara
Scacco    Manuela
Severi    Alice
Vallarino    Simona


Ambito 5: LA FORMAZIONE NELLA DIDATTICA DELLA FISICA PER INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

Partecipa alla discussione Online tramite Link diretto alla piattaforma Microsoft Teams
TAVOLO VIRTUALE AMBITO 5

Ruoli di Competenza:

M: Adriana Cherubini, Dirigente IC Pagnacco Martignacco Udine

A: Alessia Broggi (EsplorAzioni Scientifiche AIF), Emanuela Vidic, Sezione AIF Udine

R: Samuele Straulino, Università degli Studi di Firenze, Luise Maria Cecilia, Presidente ANLS, Marta Tasso, GEO (T)

D: Ornella Castellano, Dirigente IC Copertino Lecce, Rete Veliero Parlante

Book of Abstract

Intervengono 

Anelli     Simonetta
Appiani    Elisa - (2)
Boccoli    Monica
Broggi    Alessia
Bruzzo Antonella 
Castellano    Ornella - (2)
Colletti    Leonardo
D'accampo    Giuseppe Valerio
Impérial    Albino
Grion Valentina
Luise    Maria Cecilia
Marrandino    Linda
Mossenta    Alessandra
Polizzi    Vanessa Torriani    Silvia
Vitale Maria Grazia