Antonio Felice Uricchio

Docente e giurista italiano, è stato rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 1º novembre 2013 al 18 giugno 2019. È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca e presidente del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento (CURC), dei cinque Atenei della Puglia a partire dal 2 ottobre 2017.

Laureatosi a presso L'Università degli Studi di Bari nel 1984, diventa Professore ordinario di diritto tributario nella stessa Università nel 2005. È stato nominato professore onorario presso l’Università di Conception dell’Uruguay e la Matanza (Argentina). Quest'ultima Università gli ha conferito, nel 2016, la laurea honoris causa. È membro del Comitato tecnico scientifico del Contro Internazionale di Alti Studi Universitari e dell'Apulia Film Commission. La produzione scientifica consta di oltre duecento articoli su riviste settoriali, sette monografie e 20 curatele sui temi del diritto tributario, delle politiche ambientali e dell'innovazione tecnologica, della finanza pubblica.