Luigi Berlinguer

Rettore dell’Università di Siena dal 1985 al 1994 e Segretario Generale della Conferenza permanente dei rettori italiani (CRUI) dal 1989 al 1994. Direttore della Rivista Democrazia e Diritto dal 1971 al 1984 e autore di numerose pubblicazioni. Sindaco del Comune di Sennori (SS) e Consigliere Regionale della Toscana e membro della Deputazione Amministratrice del Monte dei Paschi di Siena. Dal 1996 al 2000 sono stato Ministro della Pubblica istruzione (nei governi Prodi e D’Alema). Dal 1996 al 1998 sono stato anche Ministro ad interim dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica. Luigi Berlinguer è stato anche insignito della Gran Croce al merito della Repubblica Federale di Germania, della Legion d’Onore Francese e della Gran Croce della Repubblica Italiana, stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura (2002 – 2006) nonché fondatore e presidente della Rete Europea dei Consigli di giustizia (ENCJ). Ha ricevuto lauree honoris causa, Università di Toronto, Università di La Plaza, Università Paris V Descartes, Università di Buenos Aires e Università di Roma Tre.Attualmente è Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola. Direttore della rivista digitale “Education 2.0”. Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia del Partito Democratico. È stato Membro del Parlamento Europeo, I° Vice Presidente della Commissione Affari Giuridici e membro della Commissione Cultura e Scuola.