Immacolata Tempesta

Università degli Studi del Salento

È professore ordinario di Sociolinguistica dell’italiano e di Lingua italiana dal 2001, nell’Università del Salento (Lecce). Dal 2012 è Componente del Senato accademico, della Commissione per il diritto allo studio, della Commissione per i fuoricorso, delegata di Unisalento per GEO (Giovani Educazione Orientamento). Nel 2012 è risultata fra i commissari sorteggiabili per l’ASN. Ha fatto parte di commissioni per procedure comparative di I, II fascia e per i ricercatori. Dal 2014 partecipa al corso Lincei sulla lingua italiana. È stata invitata a tenere relazioni in numerosi convegni e seminari. È stata tutor di dottorato, referente di borse post-dottorato.

Ha tenuto lezioni in diverse Università straniere. È autrice di 192 pubblicazioni, fra cui 12 monografie, in sedi editoriali di eccellenza, in sedi nazionali e internazionali. Tra le pubblicazioni più recenti di Linguistica e di Sociolinguistica, Bulzoni, 2014; Italiano e dialetto tra espressività e identità, Cleup, 2016.