Maria Assunta Zanetti

Università degli Studi di Pavia

Professore Associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Delegato del Rettore per il settore PRE-universitario, membro del Gruppo di lavoro "Strategie ed indicatori di qualità" di nomina rettorale e Presidente del Centro di Orientamentodell’Università diPavia. Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione., vicepresidente del Centro di Ricerca sugli Studi di Genere dell’Università di Pavia e Membro del Progetto Strategico MIGRAT-IN-G dell’Università di Pavia. Ha condotto numerose ricerche e seguito progetti finanziati sia a livello regionale, nazionale che europeo nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione con progetti di promozione della salute e supporto allo sviluppo della persona. Attualmente sta conducendo diversi progetti nazionali ed internazionali volti a promuovere il benessere nei contesti educativi attraverso programmi di alfabetizzazione socio-emotiva, prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani, in particolare bullismo, cyberbullismo e condotte di dipendenza alimentare e addiction nei contesti virtuali. Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con il MIUR, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia nonché con gli Assessorati all'Istruzione e alle Politiche Educative di Pavia per l’individuazione e supporto di soggetti ad alto potenziale.